Home page
Chi siamo
Il Progetto
Squadre
Dove giochiamo
Eventi
Il magazine dell'Atletico
Partecipa anche tu
Campionato e tornei

 

SQUADRE

L’attività è dedicata ai ragazzi tra i 5 e 16 anni ed ha inizio a settembre di ogni anno.
E' organizzata in corsi suddivisi per età e capacità, ed ha come scopo l'avviamento delle giovani leve del calcio all'attività sportiva.

La suddivisione in fasce d’età è così strutturata:

  • PICCOLI AMICI: è la fascia di età che va dai 5 ai 7 anni. I bambini entrano per la prima volta nel mondo del calcio,non conoscono regole e forse non hanno mai giocato a pallone. Scopriranno questo splendido sport attraverso il gioco, il divertimento ed il rispetto delle regole e degli altri. La loro attività sarà totalmente ludica con l’obiettivo di migliorare la loro motricità di base e la scoperta di alcuni semplici concetti calcistici,divertendosi e rispettando i propri compagni.

  • PULCINI: è la fascia di età che va dagli 8 ai 10 anni. L’attività è rivolta al rinforzo dei concetti calcistici di base ed al miglioramento delle capacità tecniche. Anche in questa categoria il raggiungimento degli obiettivi passerà attraverso il gioco, il divertimento ed il rispetto delle regole. È una categoria importante perché il bambino in questa fascia di età ha bisogno di affrontare nuove sfide ed avventure, scoprire il gioco e se stesso, migliorare le proprie capacità tecniche e relazionali.

  • ESORDIENTI: è la fascia di età che va dai 10 ai 12 anni. È la categoria di passaggio dalla scuola calcio al settore agonistico. Verranno migliorate le capacità tecniche individuali e gli aspetti tattici collettivi,preparando il bambino all’ingresso nell’attività agonistica. Questo non significa che l’aspetto ludico viene messo in secondo piano,al contrario il connubio tra divertimento e miglioramento tecnico è alla base dell’attività proposta in questa categoria.

  • GIOVANISSIMI: è la prima categoria del settore agonistico. La fascia di età è quella che va dai 12 ai 14 anni. I ragazzi affronteranno per la prima volta la realtà di una competizione agonistica. L’attività proposta darà seguito al lavoro svolto, cercando di dare continuità agli aspetti tecnici e aumentando l’attenzione per i concetti calcistici collettivi. I ragazzi si trovano in una fase importante per la loro crescita calcistica e comportamentale, impareranno che il raggiungimento degli obiettivi necessita di un costante impegno e del corretto comportamento,sportivo e sociale.

  • ALLIEVI: è la fascia di età che va dai 14 ai 16 anni. I ragazzi ormai hanno una buona conoscenza calcistica di base, che verrà consolidata attraverso una programmazione mirata al perfezionamento delle loro capacità tecniche e tattiche. L’attenzione verrà rivolta ad aspetti calcistici che ancora non sono stati affrontati e che avvicineranno il ragazzo al calcio dei grandi,quello che hanno sempre sognato. Anche l’impegno fisico diventa più consistente, di conseguenza i ragazzi dovranno imparare a gestire il proprio corpo e le esperienze extra-calcistiche.

Sono aperte le iscrizioni anche per il settore femminile per le categorie dai PICCOLI AMICI ai GIOVANISSIMI.

visualizza il volantino di avvio della stagione 2018/2019

modulo di iscrizione per la stagione 2018/2019

Elenco degli allenatori

< Torna indietro

 

Associazione Sportiva Dilettantistica
ATLETICO PASIAN DI PRATO - Via Roma, 42 - 33037 Pasian di Prato (UD) - tel. 345.4695208
C.F. 94137780303 -  P.I. 02824700302
---------------------
 Informativa: questo sito non utilizza cookies o altri strumenti per la tracciatura dei visitatori